Il cosiddetto Mutuo Stato Avanzamento Lavori è quella tipologia di mutuo erogato dalle banche in caso di costruzione, distruzione e ricostruzione di immobili, così come per poter affrontare ristrutturazioni di grande entità.
Questo strumento finanziario viene preferito dagli istituti di credito poiché rappresenta sicuramente la soluzione che garantisce loro maggiori tutele. La concessione della somma richiesta tramite tranche permette infatti di effettuare l’adeguamento del valore dell’immobile al procedere dei lavori, rispetto alle somme richieste. In questo modo ogni tranche verrà erogata in base al valore che l’immobile avrà raggiunto a lavori eseguiti. Ecco perché la maggior parte dei mutui SAL prevedono un rilascio di tranche a lavori terminati.
Caratteristiche del mutuo SAL
Tecnicamente il mutuo SAL è molto simile al classico mutuo rilasciato per l'acquisto della casa: come per la stipula di un normale mutuo, la banca o l’istituto finanziario sottoporrà al vaglio non soltanto la situazione reddituale del richiedente, ma definirà attentamente anche il piano di ammortamento, basandosi su fattori come il merito creditizio, l'ammontare della cifra richiesta, la presenza di eventuali garanzie e la scelta di un piano di preammortamento.
Inoltre, il mutuo SAL è caratterizzato da una particolare modalità di calcolo degli interessi, non basata sull'intero importo ma sulla somma erogata di volta in volta.
Calcolo di interessi del mutuo SAL
Questa modalità di erogazione solitamente prevede una fase di preammortamento considerevolmente lunga - circa 24 o 36 mesi - periodo durante la quale avverrà solo il rimborso degli interessi. Durante quest’arco di tempo si ritiene che i lavori debbano essere ultimati.
Successivamente inizierà la fase vera e propria di ammortamento che dovrà rispettare i tempi contrattuali previsti. Solo dopo l’erogazione dell’ultima tranche avrà inizio il rimborso delle rate incluse di entrambe le quote di capitale e interessi.