Il trattamento di fine servizio (TFS) è un’indennità che viene corrisposta ai dipendenti pubblici, a patto che siano stati assunti prima del 1° gennaio 2001.
Oltre a ricevere il TFS alla fine del rapporto di lavoro, i dipendenti possono riscattare i periodi non coperti dalla previdenza obbligatoria. Per beneficiare dell’indennità di buonuscita e del premio di servizio, richiedendo la valutazione dei periodi che non sono stati coperti da contributi obbligatori, è necessario corrispondere un importo totalmente a carico dell’interessato.
Il riscatto dipende essenzialmente dalla retribuzione annua percepita dal dipendente al momento della domanda, dall’età attuale e dall’età del collocamento a riposo e dal periodo che può essere riscattato. Il riscatto viene richiesto presentando apposita domanda, utilizzando i moduli disponibili sul sito dell’Inps.
È possibile optare per la modalità telematica oppure richiedere il supporto di un intermediario; rivolgersi a un esperto nel settore può essere utile anche per ottenere maggiori informazioni in merito e individuare la soluzione più conveniente in base alle proprie esigenze. Per quanto riguarda l’indennità di buonuscita, possono riscattare il TFS sia i dipendenti civili e militari che sono stati assunti prima del 31 dicembre 2000 con contratto a tempo indeterminato sia il personale non contrattualizzato e in ruolo. Tra le varie figure, è possibile citare docenti e ricercatori, diplomatici, magistrati e militari.
Per quanto concerne le indennità premio di servizio, invece, possono presentare domanda i dipendenti che lavorano presso Enti locali, Servizio sanitario nazionale ed Enti iscritti al Fondo previdenza ex Inadel.
Per usufruire del riscatto, occorre che la data di assunzione con contratto a tempo indeterminato sia antecedente il 31 dicembre 2000.
Queste sono, nel complesso, le caratteristiche del TFS e le modalità di riscatto previste dall’Inps. Il supporto di un consulente finanziario permette a tutti i dipendenti di approfondire le varie opportunità a disposizione e di ottenere un servizio personalizzato.