I privati e le aziende che hanno problemi con la gestione debiti Equitalia possono avvalersi del supporto di un consulente finanziario.
I servizi offerti da esperti nel settore, infatti, consentono di gestire in maniera definitiva la posizione debitoria sia con Equitalia sia con l’Agenzia delle Entrate. I contribuenti, in altre parole, hanno la possibilità di difendere i propri diritti e di relazionarsi con il fisco attraverso la mediazione di un consulente.
I servizi di assistenza vengono rivolti sia ai contribuenti privati, ovvero alle persone fisiche, sia alle aziende, vale a dire alle persone giuridiche. Oltre a rivolgersi a un pubblico ampio ed eterogeneo, i consulenti finanziari sono in grado di affrontare le problematiche più disparate per quanto concerne la gestione del debito con Equitalia. Una richiesta piuttosto comune, ad esempio, riguarda la richiesta di pagamento di imposte che sono già state corrisposte o che, in realtà, non dovrebbero essere pagate.
In altri casi, la cartella esattoriale prevede interessi piuttosto elevati rispetto alla somma da pagare o ancora fa riferimento a sanzioni risalenti a molti anni prima.
Qualunque sia la questione da affrontare, l’assistenza specializzata può rivelarsi fondamentale per chi deve relazionarsi con l’Agenzia delle Entrate o con Equitalia. L’intervento di un professionista, infatti, permette di chiudere tutti i debiti con il fisco in breve tempo e senza troppe problematiche. Bisogna sottolineare, a questo proposito, come molti contribuenti si trovino in alcuni casi a pagare tasse non dovute.
Dei 25 000 ricorsi che in media vengono presentati annualmente, circa la metà si concludono a favore del contribuente. Prestare attenzione alle cartelle esattoriali, perciò, è fondamentale per individuare eventuali imprecisioni ed errori. In caso di dubbi o difficoltà con la gestione del debito, vale sempre la pena rivolgersi a un consulente finanziario e richiedere supporto per affrontare il contenzioso con Equitalia. Un esperto nel campo valuta le anomalie, la possibilità di variare il debito o di usufruire di una rateazione nonché le modalità per compensare il debito con crediti maturali o di ottenere un rimborso.