Tutte le micro, piccole e medie imprese operanti nel territorio italiano dal 2018 potranno usufruire delle agevolazioni previste dall'ultimo disegno di legge.
Grazie alla nuova legge Sabatini, recentemente rifinanziata con aggiuntivi 330 milioni di euro, (il rifinanziamento del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese consiste in 1 miliardo), così come al piano straordinario per il rilancio del Made in Italy, le aziende italiane avranno più chance sia di penetrare i mercati esteri che di investire sulla propria crescita.
Super Ammortamento e Iper Ammortamento per le imprese. Cosa sono?
Tra gli incentivi per le imprese più rilevanti della Legge di Bilancio 2018 vengono confermati il Super Ammortamento e l’Iper Ammortamento per le imprese; due incentivi appositamente creati per sostenere eventuali acquisti dei cosiddetti beni strumentali tradizionali (Super Ammortamento), così come per agevolare l'acquisto di macchinari di ultima generazione atti alla digitalizzazione dei più disparati processi produttivi (Iper ammortamento). Proprio per favorire quest'ultimo incentivo il Super Ammortamento è stato leggermente ridotto.
Investire con la Nuova Sabatini
Micro, piccole e medie imprese potranno beneficiare della "Nuova Sabatini", un vero e proprio sostegno all’imprenditoria, che permetterà agli imprenditori italiani di accedere a finanziamenti agevolati per investire in nuovi impianti, attrezzature e macchinari. Tali benefici finanziari sono stati rifinanziati per tutto il periodo che andrà dal 2018 al 2023, con una sola riserva (del 30%) sulle risorse messe a disposizione per favorire gli investimenti per l’industria 4.0. Per quanto riguarda le aziende e le imprese meridionali invece è stato istituito il Fondo imprese Sud, per favorire in modo particolare la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese locate nel meridione.
Novità nel modello di Rating 2018
Il Fondo Centrale di Garanzia PMI rappresenta la più longeva e popolare agevolazione utilizzata in Italia nell'ultimo decennio. Oggetto di un processo di riforma lungo e complesso, esso entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018, con alcune novità, tra cui risalta il sistema di rating, atto ad agevolare le imprese in difficoltà e caratterizzato dall'obiettivo finale di sostenere, con la garanzia pubblica, soprattutto quelle imprese giudicate a rischio.