Scegliere il mutuo che meglio corrisponde alle nostre esigenze non è certo un compito facile! La giusta scelta in merito alla tipologia del mutuo infatti andrà inesorabilmente a condizionare il delicato equilibrio del bilancio familiare, per un periodo di tempo più o meno lungo.
Pertanto, prima di avventurarci nell'ermetica realtà di banche, consulenze e preventivi, sarà bene documentarci su quelle che sono le caratteristiche base di un mutuo conveniente e trasparente. Voci quali TAEG, TAN e ISC, che a primo impatto potranno apparire insignificanti quanto del tutto incomprensibili, sono in realtà alcuni dei parametri che meglio ci guideranno verso tassi vantaggiosi, e quindi verso il risparmio desiderato.
Scegliere il mutuo più conveniente calcolando TAN e TAEG
Il TAN è semplicemente il tasso annuale nominale, mentre il TAEG (tasso annuo effettivo globale), non è nient'altro che il tasso annuo effettivo globale, dove sono incluse anche le spese accessorie del mutuo, costituite da perizia e istruttoria, non solo della banche ma anche delle assicurazioni obbligatorie. Esso è espresso in percentuale e determina, in modo sostanziale, quello che sarà il costo complessivo del mutuo (o prestito), proprio perché ingloba appunto tutte quelle voci che andranno ad incidere sul costo finale del finanziamento. Conosciuto anche con l'acronimo di ISC (Indicatore Sintetico di Costo), il TAEG è stato introdotto attraverso la direttiva europea 90/88/CEE. Effettuando un attento e scrupoloso confronto del tasso effettivo proposto da diversi istituti di credito, potremo ricavare facilmente quello che sarà il tasso più conveniente.
Mutui online. Una scelta vincente
I mutui via web oggi rappresentano sicuramente la scelta ottimale. Particolarmente diffusi e preferiti, i mutui online risultano essere uno strumento eccellente, nonché ideale per confrontare in modo immediato le più disparate offerte proposte in rete. Spesso infatti, attraverso i mutui online, si possono trovare offerte particolarmente vantaggiose caratterizzate da spese accessorie minime, difficilmente riscontrabili nella banca sotto casa. Envest propone ai suoi clienti, attraverso il suo sito, prodotti finanziari diversificati, come il mutuo acquisto prima casa, contraddistinti da tassi vantaggiosi e chiarezza sui costi. Per scoprire tutti i dettagli basterà chiedere un preventivo, senza alcun impegno.